virgili semifinale

“Qui Open Pier” – MatchDay 15

Turini al fotofinish ma è semifinale. Virgili e Cortecci distruttivi. Oggi scopriremo chi lotterà per il titolo.

di Mattia Galigani

Buon pomeriggio amici del TCP e ben ritrovati con “Qui Open Pier”, la rubrica quotidiana con tutti gli aggiornamenti dai campi della II°Edizione del Torneo Open Memorial “Pier”. Questo meraviglioso torneo è ormai giunto agli incontri di cartello che tutti aspettavamo di vedere. Oggi infatti, quattro dei migliori giocatori e giocatrici di tutto il panorama nazionale si contenderanno un posto nella finalissima di domani. 

Se dovessi utilizzare una sola parola per definire l’incontro che ha animato la serata di ieri tra il nostro Andrea Turini e il 2.6 sinalunghese Giulio Terrosi mi troverei in grande difficoltà. Nonostante la lingua italiana ci fornisca un’incredibile quantità di aggettivi dimostrando una precisione di espressione quasi disarmante, tutti quelli che mi sono venuti in mente mi sembravano riduttivi. E allora, nonostante non mi piaccia attingere dalle altre lingue, mi vedo costretto a prendere in prestito dagli amici inglesi una parola unica nel suo genere. Secondo i principali vocabolari si tratta di un termine che “suggerisce un qualcosa di nuovo, un fenomeno culturale, uno spettacolo eccitante e incalzante, quasi un genere”. Turini – Terrosi, un vero BLOCKBUSTER del tennis. 

Ritmo sensazionale

La partita scorre a ritmi esaltanti e spettacolari, i colpi di scena non si contano, le azioni stupefacenti neppure. Terrosi vince il primo set con un incredibile 7-6 nonostante si fosse ritrovato attardato di diversi giochi. Sembra che Turini sia entrato in un abisso senza via di uscita, ma è proprio in questi casi di difficoltà che il campione viene fuori e sprigiona tutto il suo orgoglio. Il secondo parziale termina infatti con il punteggio di 7-5 in favore del nostro atleta. Si va quindi al Super Tie-Break, l’innovativa strada di concludere gli incontri che ha da sempre riscosso pareri contrastanti. L’attenzione su ogni punto, su ogni scambio, su ogni palla è altissima e alla fine è proprio Turini a trionfare per 10-8. 

Il nostro Andrea Turini in azione ieri contro il 2.6 Giulio Terrosi. Per “Turins” è la quarta semifinale consecutiva nei tornei Open di casa. 

Il nostro responsabile dello Staff Tecnico scenderà oggi in campo per le semifinali alle 16:30 quando affronterà il 2.3 e Testa di Serie Numero 3 del Tabellone Andrea Militi Ribaldi. Il forte giocatore perugino ha sicuramente faticato meno di Turini nel suo incontro dei quarti, dove ha battuto con un sonoro 6-3 6-2 il 2.8 Alessio Gelli, e sarà pronto a dare battaglia con tutte le sue energie per ottenere un posto in finale. 

Virgili e Cortecci mostruosi. Oggi grande sfida.

L’altra semifinale in campo oggi, in programma alle 18:30, vedrà scendere in campo due giocatori che sono stati letteralmente distruttivi al debutto. La Testa di Serie Numero 1 del Tabellone Augusto Virgili, da poco diventato padre motivo per il quale porgiamo i nostri più sentiti auguri, ha battuto per 6-0 6-1 il nostro Marco Angiolini. Il risultato ovviamente parla chiaro, l’incontro è stato senza storia dall’inizio e il 2.3 fiorentino ha avuto sempre il coltello dalla parte del manico. Da ogni partita però bisogna cercare di trarre qualche insegnamento per migliorarsi continuamente, obiettivo principale di ogni giocatore in questa roulette infinita che si chiama tennis. D’altro canto il vincitore del TCP Open del 2019 è apparso in forma smagliante ed è pronto oggi ad affrontare un altro pezzo da novanta: il 2.4 senese Pietro Cortecci. Quest’ultimo, vincitore dell’Open Indoor TP Service dello scorso gennaio, ha abbattuto con un perentorio 6-2 6-1 il 2.5 Mattia Mannocci. Apparso in ottime condizioni sia fisiche che tennistiche, Cortecci ribadisce ancora una volta la sua ottima posizione da grande candidato alla vittoria finale. 

La Testa di Serie Numero 1 Augusto Virgili in campo ieri. Per lui nel 2019 arrivò un successo al TCP Open di luglio, nel 2020 invece un’eliminazione al primo turno, ma quest’anno è pronto a riscattarsi. 

Semifinali maschili: 

  • Ore 16:30. 

Turini Andrea 2.3 (2) – Militi Ribaldi Andrea 2.3 (3)

  • Ore 18:30 

Virgili Augusto 2.3 (1) – Cortecci Pietro 2.4 (4)

Grandi emozioni nel tabellone femminile

Per quanto riguarda il tabellone femminile, gli incontri dei quarti di finale hanno confermato i pronostici della vigilia ma hanno anche regalato delle sorprese molto gradite.

La Testa di Serie Numero 1 del Tabellone nonché campionessa in carica Chiara De Vito ha avuto un compito facile contro la 2.7 Irene Parigi, sconfitta con un secco 6-2 6-0. Nonostante il suo lavoro da istruttrice abbia ridotto le sue partecipazioni a competizioni agonistiche, De Vito è apparsa con lo stesso grande smalto che l’ha caratterizzata negli anni passati. Grande potenza da fondo campo e un gioco offensivo: le chiavi perfette che cercherà di utilizzare fino alla vittoria. Sua avversaria nella semifinale di oggi in programma alle 18:30 nientemeno che la nostra super Eleonora Galieni autrice di un torneo letteralmente sensazionale. Il ritiro della 2.7 Sofia Scatola nei quarti hanno consentito ad Eleonora di superare il turno senza giocare ma ciò non toglie prestigio a questo ottimo piazzamento, destinato a migliorare se il suo tennis continuerà ad avere il ritmo martellante delle ultime settimane. 

La 2.4 Chiara De Vito in azione durante la finale della I°Edizione dell’Open Memorial “Pier” del settembre 2020. Sua avversaria di oggi, la nostra Eleonora Galieni. 

Gori vs Nassi: grande semifinale alle 16:30

Nella parte bassa del tabellone la certezza è stata la 2.4 fiorentina Matilde Gori, costretta agli straordinari dalla meravigliosa Valeria Madaro. Nonostante la grande differenza di età e il maggior numero di partite disputate di recente, la campionessa mondiale Over 40 ha dato un grande filo da torcere alla giovane giocatrice, portandola fino al Tie-Break nel primo set e lottando anche nel secondo parziale, terminato per 6-3 in favore di Gori. 

L’altra semifinalista è la 2.6 Carlotta Nassi, che con un incontro pulito e splendido dal punto di vista tecnico ha sconfitto la 2.7 Aurora Lisi per 6-4 6-2. 

La Testa di Serie Numero 2 Matilde Gori durante il suo match contro Valeria Madaro. Oggi per la giovane fiorentina un incontro complesso, quello contro la 2.6 Carlotta Nassi

Semifinali femminili: 

  • Ore 16:30 

Gori Matilde 2.4 (2) – Nassi Carlotta 2.6 (3)

  • Ore 18:30 

De Vito Chiara 2.4 (1) – Galieni Eleonora 2.8

Inoltre ricordiamo l’appuntamento di domani, alle ore 17:00, con le due finali in contemporanea, seguite dalle premiazioni e da un aperitivo per tutti. 

Buon Open a tutti!!

#OPENingtitles #ThisisTCP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *