vanzi

Francesco Vanzi secondo classificato a Rifredi

di Mattia Galigani

Una prestazione da incorniciare quella del nostro Francesco Vanzi al torneo Under 14 organizzato sui campi della Virtus Rifredi di Firenze. Il nostro giovane atleta, infatti, si è distinto tra i tantissimi atleti iscritti per aver ottenuto il più alto numero di vittorie, ben cinque durante tutto l’arco della manifestazione.

Il suo cammino è stato caratterizzato sin da subito da una grandissima qualità tennistica espressa in campo ed un’ottima capacita di risolvere le varie situazioni di gioco diverse alle quali è stato sottoposto. Degne di menzione la partita disputata contro il 4.3 Luca Gradi, sconfitto soltanto dopo l’ausilio di due Tie-Break con un doppio 7-6.

Ai quarti di finale, Francesco ha sfidato il forte 3.5 Lapo Montemurro. Dopo una prima parte di gioco letteralmente sensazionale, con il primo set vinto per 6-2, il giovane atleta tesserato per il CT Montecatini ha iniziato a reagire, inanellando una serie di giochi dall’elevata caratura tecnica. La risposta di Vanzi è però stata sublime, con una retroguardia magistralmente compatta e una fase di controffensiva potente ed efficace. Dopo più di un’ora e mezza di gioco è stato il nostro atleta a trionfare con il punteggio di 7-5.

Il nostro Francesco “Nick” Vanzi, il primo da destra, premiato con la coppa del secondo classificato.

Super semifinale

In semifinale, è stata la volta della Testa di Serie Numero 2 del tabellone, il 3.5 Matteo Fanelli. Nonostante i pronostici della vigilia non fossero pienamente a lui favorevoli, Francesco è entrato in campo con una grinta mai vista prima, dominando l’incontro sin dalle battute iniziali. Il punteggio finale parla da solo: 6-1 6-0. Una vera e propria conquista sotto ogni aspetto.

Avversario di Francesco nel match conclusivo di questo meraviglioso torneo il 3.5 Gabriele Simonini, Testa di Serie Numero 1 del tabellone. La qualità tennistica espressa da entrambi i contendenti al titolo è stata elevatissima durante tutto l’incontro. Colpi mozzafiato si sono alternati alla perfezione da momenti di grande abilità mentale. Dopo un torneo spettacolare e ricco di emozioni, il cammino di Francesco si è però concluso in finale, dalla quale è uscito sconfitto per 6-3 6-1.

Un piazzamento di grande blasone per uno dei nostri atleti più promettenti, con l’augurio che questa sia solo la prima di una lunga serie di soddisfazioni in campo tennistico.

COMPLIMENTI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *