di Mattia Galigani
Una prestazione da incorniciare quella del nostro Francesco Vanzi al torneo Under 14 organizzato sui campi della Virtus Rifredi di Firenze. Il nostro giovane atleta, infatti, si è distinto tra i tantissimi atleti iscritti per aver ottenuto il più alto numero di vittorie, ben cinque durante tutto l’arco della manifestazione.
Il suo cammino è stato caratterizzato sin da subito da una grandissima qualità tennistica espressa in campo ed un’ottima capacita di risolvere le varie situazioni di gioco diverse alle quali è stato sottoposto. Degne di menzione la partita disputata contro il 4.3 Luca Gradi, sconfitto soltanto dopo l’ausilio di due Tie-Break con un doppio 7-6.
Ai quarti di finale, Francesco ha sfidato il forte 3.5 Lapo Montemurro. Dopo una prima parte di gioco letteralmente sensazionale, con il primo set vinto per 6-2, il giovane atleta tesserato per il CT Montecatini ha iniziato a reagire, inanellando una serie di giochi dall’elevata caratura tecnica. La risposta di Vanzi è però stata sublime, con una retroguardia magistralmente compatta e una fase di controffensiva potente ed efficace. Dopo più di un’ora e mezza di gioco è stato il nostro atleta a trionfare con il punteggio di 7-5.

Super semifinale
In semifinale, è stata la volta della Testa di Serie Numero 2 del tabellone, il 3.5 Matteo Fanelli. Nonostante i pronostici della vigilia non fossero pienamente a lui favorevoli, Francesco è entrato in campo con una grinta mai vista prima, dominando l’incontro sin dalle battute iniziali. Il punteggio finale parla da solo: 6-1 6-0. Una vera e propria conquista sotto ogni aspetto.
Avversario di Francesco nel match conclusivo di questo meraviglioso torneo il 3.5 Gabriele Simonini, Testa di Serie Numero 1 del tabellone. La qualità tennistica espressa da entrambi i contendenti al titolo è stata elevatissima durante tutto l’incontro. Colpi mozzafiato si sono alternati alla perfezione da momenti di grande abilità mentale. Dopo un torneo spettacolare e ricco di emozioni, il cammino di Francesco si è però concluso in finale, dalla quale è uscito sconfitto per 6-3 6-1.
Un piazzamento di grande blasone per uno dei nostri atleti più promettenti, con l’augurio che questa sia solo la prima di una lunga serie di soddisfazioni in campo tennistico.
COMPLIMENTI!!